Precedenti Torino-Chievo / Al “Grande Torino” il Chievo fatica: su 8 incontri disputati i clivensi hanno ottenuto una sola vittoria contro le 6 dei granata

Si torna in campo e soprattutto si torna allo Stadio Grande Torino dove domani sera il Toro ospiterĂ  il Chievo. Clivensi che, sotto la mole, fino alla scorsa stagione non erano mai riusciti a portare a casa la vittoria. Nel match dello scorso anno, infatti, la squadra di Maran riuscì ad imporsi piĂą grazie alla brutta prestazione dei granata che non al rendimento degli ospiti. Il Toro passa in vantaggio con Benassi poi esce dalla partita regalando prima il pareggio, con l’autogol di Peres, e facendosi poi sorpassare dal Chievo grazie alla rete dell’ex Birsa. Al termine della partita, la squadra granata è uscita tra i fischi di tutto lo stadio, fischi indirizzati, per la prima volta, anche verso il tecnico Ventura. 

La stagioni precedenti, invece, portano la firma dei padroni di casa. Lo scorso anno gli uomini di Ventura si sono imposti davanti al proprio pubblico per 2 reti a zero. Protagonista assoluto Maxi Lopez che, in poco piĂą di 10 minuti, con una personale doppietta regala la vittoria al Toro.
Indimenticabile, però, resta la vittoria targata 2012/2013: un 4-1 in rimonta che i tifosi ricordano bene. Dopo un primo tempo anonimo con il vantaggio del Chievo arrivato al 9′ con il gol di Thereau, il Toro gioca una ripresa perfetta: al 45′ arriva il pareggio firmato da Immobile, che siglerĂ  anche la rete del sorpasso appena 20 minuti piĂą tardi, poi Vives e Cerci completano l’opera. Per il Toro è il 4° successo nelle ultime 5 partite e il 3° consecutivo tra le mura amiche.

Nel complesso, il bilancio della sfida Toro-Chievo pende nettamente a favore dei padroni di casa, con 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta per il Toro davanti al pubblico di casa. Bilancio che torna leggermente più equilibrato se si considerano gli scontri complessivi: in Serie A le due formazioni si sono affrontate ben 16 volte di cui 6 sono terminate con la vittoria del Toro, 5 con quella del Chievo e le restanti 5 in parità. 


1 Commento
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Franco (Conte Rosso)

Io di quest’avversario ho un ricordo negativo indelebile; la sfida del 1998 in B, a Torino, un 1-1 alla terz’ultima giornata che ci fece andare la gara successiva a Perugia con soli 3 punti di vantaggio, perdemmo e poi ci fu il maledetto spareggio promozione di Reggio Emilia culminato nel… Leggi il resto »

Toro: sulla fascia sinistra torna la spinta di Barreca

Torino-Chievo, è sfida tra passato e futuro dei granata